Un gruppo di imprenditori digitali – Massimo Cortinovis, Simone Cortesi e Stephen Racano –hanno dato vita a Prezzo.it (https://prezzo.it/), una piattaforma digitale dedicata ai negozi di quartiere del settore dell’abbigliamento, delle scarpe e degli accessori, uno dei più duramente colpiti dal lockdown. Il portale, grazie ad algoritmi di Machine Learning che analizzano le richieste e le preferenze di ricerca di un prodotto, restituisce raccomandazioni personalizzate all’utente in cerca, ad esempio, di una certa tipologia di vestito o di una specifica marca di scarpe e indica dove poterli trovare nelle vicinanze.

Il binomio locale – digitale nel mondo retail si è rafforzato in ottica multicanale durante il lockdown.

La presenza in negozio è determinante per effettuare un acquisto soddisfacente, al punto da essere la chiave per creare una relazione fidelizzata del venditore con la propria clientela. Negozi storici resistono ancora oggi, nonostante il ciclone e-commerce, proprio per l’esperienza positiva che sanno offrire e che si trasmette grazie al passaparola, anche in chiave 2.0, grazie agli strumenti digitali.

Il digitale resta questo: una spinta in più, preziosa, per portare in negozio i clienti che qui, da sempre, trovano consigli e servizi sartoriali, toccano con mano la qualità del prodotto, lo provano, cambiando anche idea su quello che volevano inizialmente comprare. Servizi che online non possono essere comprati.

Molti negozi storici delle città si sono aperti all’utilizzo di canali digitali e ora credono nell’idea di Prezzo.it: come a dire che il digitale e il commercio locale possono trovare una ‘pacifica’ e proficua convivenza. Con Prezzo.it esiste la possibilità di ampliare la clientela e di portarla il negozio a conoscere i prodotti. Il progetto non snatura il modo di concepire l’esperienza di acquisto, che è fatta di relazioni e di emozioni.

Dunque è il fatto di offrire un’esperienza unica, maggiormente gratificante per il cliente con professionisti del settore e in un contesto bello e accogliente, il vero valore aggiunto dell’acquisto in un negozio: “Il supporto degli strumenti digitali al giorno d’oggi è diventato indispensabile per trovare nuovi clienti. La fiducia però te la costruisci sul campo, con consigli oggettivi e sinceri, che sul web non si possono trovare “.

Con Prezzo.it i negozianti possono amplificare il passaparola grazie al web, portando le persone comunque in negozio: l’esperienza di acquisto online non è paragonabile a quello che si trova in un negozio fisico, dalla qualità dei prodotti, alla location, alla competenza del personale.

“Prezzo.it non vuole sostituirsi al negozio fisico – conclude Massimo Cortinovis – Il nostro progetto è diverso dai tanti altri che offrono ai piccoli negozianti visibilità e vendite online. Il nostro obiettivo è creare nuove connessioni tra domanda e offerta nel retail, intercettando un bisogno del consumatore e veicolandolo verso il negozio che è in grado di soddisfarlo “.

Fonte: https://lombardiaeconomy.it/prezzo-it-potere-del-digitale-ma-lesperienza-del-negozio-resta-insostituibile/